aaaWeb.it Ottimizzazione Campagne Adwords Adsense Pay per Click trucchi consigli Italia
contattaci

Campagne Pay Per Click AdWords

Cosa è il Pay Per Click
Il PPC è una forma pubblicitaria del web dove un inserzionista compera la possibilità di mostrare un suo annuncio pubblicitario sintetico ai navigatori che hanno effettuato ricerche con parole o frasi chiave scelte dall'inserzionista, e di pagare esclusivamente quando il navigatore clicca sul suo annuncio e visualizza la pagina pubblicitaria dell'inserzionista.

  • Quindi in sintesi
    >> l'inserzionista prepara annuncio
    >> motore di ricerca lo espone
    >> il navigatore lo clicca
    >> l'inserzionista paga al motore i click ricevuti

Come inserzionista posso pubblicare i miei annunci facendo delle campagne pubblicitarie, su numerosissimi motori di ricerca o siti disposti ad ospitarli.
Un elenco dettagliato viene fornito da http://www.payperclicksearchengines.com/
I servizi più importanti sono sicuramente quello di Google e quello di Yahoo

Adwords il Pay Per Click di Google

Fra tutti i servizi di PPC quello di Google è sicuramente il piu importante sia come traffico generato e quindi come resa dell'investimento, che come qualità e rapidità di attivazione.
E' possibile attivarlo ( http://adwords.google.it ) ed essere operativi in pochi minuti direttamente dal sito dietro pagamento di soli 5 €
Per attivarlo è però necessaria una carta di credito e mensillmente viene rilascata regolare fattura

È possibile creare una nuova campagna scegliendo dove far esporre i nostri annunci, con targeting per parole chiave nella rete di ricerca o nella rete dei contenuti, in qualsiasi momento. Le nuove campagne possono utilizzare il targeting per sito o il targeting per parole chiave, ma non entrambi. Gli annunci con targeting per sito vengono pubblicati solo sulla rete di contenuti di Google e solo sui siti selezionati.

selezione delle reti di esposizione

La scelta delle parole e delle frasi veramente cercate sulle quali farsi trovare adesso consente di ottenere informazioni molto dettagliate:

  • selezionando la lingua e il paese delle ricerche
  • fornendo un valore medio ma numerico del volume delle ricerche nell'ultimo meso o medio generale
  • infine fornendo i valori medie delle ricerche per tipologia di corrispondenza (estesa, frase, esatta, e inversa)

  • screen dello strumento per la scelta delle parole chiave per la campagna adwords

 

Per creare una nuova campagna, è possibile utilizzare la seguente procedura:

Se non è ancora stato effettuato l'accesso, accedere all'account AdWords all'indirizzo http://adwords.google.it
Nella pagina "Riepilogo campagna", fare clic sulla voce relativa al targeting per sito all'interno della sezione "Crea nuova campagna" nella parte superiore della pagina.
Seguire le istruzioni della procedura guidata di registrazione per creare la campagna.

AdWords
AdSense
Risorse nel web