aaaWeb.it Campagne Adwords Adsense Pay per Click tips tricks
 
Home Page | Adwords | AdSense | Landing Page | Glossario | Tools | Partners | Ospiti | Contatti |Mappa

A-B-C-D-E-F-G-H-I-J-K-L-M-N-O-P-Q-R-S-T-U-V-W-Z

C
cc: Abbreviazione di Carbon Copy o Copia Conoscenza: inserire
l'indirizzo di e-mail di chi si vuole riceva una copia del messaggio
inviato al destinatario principale.

ccn
: Copia Conoscenza Nascosta: inserire l'indirizzo di e-mail di chi
si vuole riceva una copia del messaggio inviato al destinatario
principale, senza che questi lo sappia.

Chat
: (Leggi ciat). Significa " Chiacchiere " e definisce il tipo di discussioni
che gli utenti possono fare sulla rete di computer. Le varie reti offrono
aree e forum sugli argomenti più svariati.

Call Center:
Centro di servizi destinato alla gestione delle chiamate telefoniche in entrata e in uscita da un'organizzazione, con l'obiettivo di fornire un servizio di pre o post vendita alla clientela.

Campagna: Azione di marketing della quale si è definita la durata, l'obiettivo, la proposta commerciale, la comunicazione, i destinatari.

Campagna SMS: Invio di un messaggio studiato ad hoc per un prodotto, servizio, azienda ad una lista di numeri di cellulari i cui titolari abbiano dato il consenso di ricevere messaggi promozionali.
Di solito queste liste sono presenti nei database delle concessionarie di pubblicità online.
Si procede acquistando una estrazione di utenti in target (per età, sesso, residenza, ecc.) e si fanno almeno due invii, il secondo serve a fare da richiamo al primo messaggio.
Vedi anche: utenti opt-in, direct email marketing, spamming

CTR Click Through: Numero di volte che un visitatore ha «clickato» per raggiungere un sito pubblicitario. Diversamente dall'ad-click o click sull'annuncio, indica soltanto il numero di click andati a buon fine, escludendo i casi in cui la pagina bersaglio non venga visualizzata per vari motivi, in caso di server affollato, fuori uso ecc.

Cloaking: L'operazione di monitorare quale motore (spider) sta venedo ad indicizzare il nostro sito e mostrargli dinamicamente una pagina ottimizzata preparata appositamente, (una per ogni motore). Naturalmente il visitatore viene indirizzato sulla pagina reale del sito. Questa tecnica di posizionamento è a rischio. Questa tecnica viene usata a volte per nascondere il proprio codice di ottimizzazione il quale verrebbe facilmente copiato dai concorrenti.

Competitor (Player): Chi compete con altri. L'espressione indica le aziende che si fanno concorrenza in uno stesso mercato.

Cookie: È un piccolo file che il server Web invia al computer dell'utente e che viene memorizzato sul disco fisso. Successivamente quando l'utente si ricollega verra riconosciuto.
Attraverso l'analisi dei cookies combinata con l'analisi delle statistiche, è possibile osservare quello che gli utenti cercano realmente dal nostro sito. Al momento del contatto si potrà offrire così ciò di cui realmente ha bisogno.

CPA (Cost Per Action): Il costo per l'inserzionista di ogni singola operazione dell'utente che, tramite il click sul banner o sul bottone, richiede il collegamento alla pagina Web dell'inserzionista.

CPC (Cost Per Click): Il costo per l'inserzionista di ogni singolo click sul banner, sul bottone, o sul link che richiede il collegamento alla pagina Web dell'inserzionista.

CPI (Cost Per Impression): Costo per singola esposizione della nostro messaggio.

CRM (Customer Relationship Management): Il termine definisce tutte le azioni avviate al fine di implementare un servizio di Gestione del Cliente funzionale alle politiche aziendali.

Adwords

Il decalogo
• Ottimizzare la campagna
• Ottimizzare gli Annunci
• Scegliere le keywords
• Il monitoraggio

AdSense
• Come e quando iniziare una campagna Adsense
• scegliere i contenuti
• selezionare inserzionisti
• Campagna Comparativa
• Non comparativa
I siti Adsense (directory)
AdSense anteprima
Case study