aaaWeb.it Ottimizzazione Campagne Adwords Adsense Pay per Click trucchi consigli Italia
contattaci

Scegliere le parole chiave (Keywords) per la campagna Adwords

La scelta delle parole chiave è in realtà forse l'operazione più importante, perchè anche se i miei annunci sono ottimi, la mia campagna è ben strutturata e ho dei soldi da spendere, se io scelgo male le parole o le frasi sulle quali esporre i miei annunci, rischio di farmi cliccare da visitatori assolutamente poco interessati.

parole chiave
Lo stesso Google mette a disposizione uno strumento molto potente per lo studio delle parole chiave da usare nelle campagne, strumento che ci dice quante volte mediamente è stata cercata la frase che mi interessa nel periodo di un intero anno.










elenco parole chiave e loro frequenza
Questo meraviglioso strumento, recentemente aggiornato da Google con nuove funzionalità molto potenti (volume di ricerca medio mensile per la parola elencata, possibilità di selezionare il tipo di corrispondenza).
In questo elenco possiamo selezionare e aggiungere al nostro pacchetto di parole da comperare quelle più pertinenti con gli scopi che vogliamo raggiungere.









L'ottimizzazione di questa fase prevede strategie diverse che possono variare dalla scelta di piccoli gruppi con varianti della parola stessa (plurale, singolare, maschile, femminile, errori), a gruppi più ampi che possono comprendere anche una ventina di frasi con almeno una parola sempre presente.
Una terza strategia infine prevede di poter usare un elenco molto ampio di parole e frasi pertinenti con l'obiettivo generale ma a copertura di aspetti diversi (prezzo, qualità, luogo ecc.).

AdWords
AdSense
Risorse nel web